Stefano Castello fotografo
  • Home
  • Leggimi
  • Servizi
    • Fotografia di matrimonio
    • Servizi video di matrimonio
  • Le foto
    • Matrimoni a Roma
    • Matrimoni in Puglia
    • Matrimoni in Italia
    • Matrimoni rito civile
  • I video
  • I luoghi
    • Chiese di Roma
    • Chiese nel Lazio
    • Matrimoni civili
  • F.A.Q.
  • Recapiti

Parlare di se stessi è sempre una cosa molto difficile, e per me scriverlo è molto peggio...

Scrivere di me stesso e del mio lavoro al pubblico del web è una cosa che vivo in modo piuttosto imbarazzante perché non so chi mi leggerà, con quale interesse e con quale stato d'animo. Ma credo che questa pagina di presentazione sia un elemento fondamentale quindi ho chiesto aiuto ai miei colleghi per descrivere il lavoro che svolgo...


Sono diversi anni che io e Stefano ci conosciamo ed abbiamo condiviso molto tempo, nell’amicizia, nel lavoro e negli spazi della sala di posa. Entrambi proveniamo dall’esperienza professionale della fotografia tradizionale in pellicola e dai complessi sistemi di comunicazione, con tante ore passate in camera oscura. "Visualizzare" è il nostro atteggiamento quotidiano, ovvero la capacità di prevedere quale sarà il risultato ancor prima di scattare una foto.

Per Stefano fare servizi fotografici matrimoniali con la percezione da reporter è una scelta che lo appassiona perché ama l’umanità. Con responsabilità, naturalezza, occhio acuto e prontezza di riflessi, Stefano coglie le emozioni da far rivivere agli sposi: i momenti di un giorno importante.

Tutto il processo emotivo/mentale, che conduce a creare un lavoro fotografico professionale, prevede una scelta accurata nonché delle immagini di qualità per veicolare i ricordi. Per Stefano quello che conta è la soddisfazione nel mostrare agli sposi momenti ed espressioni per loro inaspettati.

Del giorno più bello, tra quello che rimane, ci sono anche le foto.

Alfonso Maria Mongiu

fotografia pubblicitaria - naturalistica

Alfonso Maria Mongiu fotografo

Stefano è un collega molto serio, affidabile, gentile, discreto, delicato. Abbiamo condiviso molti matrimoni ed ogni volta è stato un piacere lavorare insieme!





(una fotografa sintetica)

Claudia Candido

fotografia matrimoniale - naturalistica

Claudia Candido fotografa

Stefano Castello è la perfezione tecnica: il rigore compositivo unito ad una grande creatività.

Nel vederlo operare ci si rende subito conto del suo modo originale di interpretare il matrimonio, sempre alla ricerca di spunti particolari volti a cogliere l’essenza intangibile di quell’evento, unico e irripetibile.

Mai finzioni o richiesta di pose. Il suo servizio fotografico somiglia più a un reportage fatto di attimi “rubati”, ritagli e frammenti tradotti in immagini di grande suggestione estetica, evocativa, emotiva…artistica.

Paul Banner

 nude fine art photography

Paul Banner fotografo

Se dovessi definire Stefano con una sola parola, direi che è una persona gentile.

L'esperienza, la conoscenza e la dedizione per il mestiere che svolge da tanti anni, sono qualità che ho riscontrato in pochissimi personaggi degni di nota; eppure, per qualche misteriosa ragione, non sente la necessità di farlo pesare a chi è meno esperto di lui.

Non posso dire di aver imparato da lui tutto quello che so della fotografia di matrimonio, ma posso dire di aver imparato l'essenziale: "ama quello che fai, rispetta i tuoi clienti, ma sopratutto non dimenticare di fare le copie di backup perché gli hard disk, per loro natura, si possono rompere senza preavviso!"

Luciana Ognibene

fotografia matrimoniale - ricerche creative

Luciana Ognibene fotografa

Se cerchi un fotografo innamorato che non si lascia sfuggire le tue emozioni, convinto che la perfezione di uno scatto debba essere sempre accompagnata da un'educata discrezione e che infine è intimamente persuaso del fatto che non è il fotografo il protagonista del matrimonio, ma lo sono gli sposi e tutto ciò che gli sta intorno, allora lo hai trovato!

Stefano è uno dei pionieri del reportage (quello vero) del matrimonio: lo faceva già quando scattava in pellicola. Ed a pensarci oggi sembra quasi incredibile. Ha un dono naturale: la sensibilità. Riesce a cogliere attimi e gesti praticamente invisibili agli altri e lo fa rendendosi a sua volta quasi invisibile, ma allo stesso tempo interagisce con gli invitati e con gli sposi in modo discreto e simpatico.

Volevo un reportage di matrimonio senza essere stressato dal fotografo e volevo foto tecnicamente perfette che per una vita avrebbero fatto luccicare i miei occhi e quelli di mia moglie: per questo Stefano è stato il fotografo del mio matrimonio!

Francesco Cipolla

fine art photography

Francesco Cipolla fotografo

Stefano é uno dei miei pochi amici veri. Compagno di banco dalla prima elementare, ricordo che già disegnava fotografie ovunque capitasse dimostrando da subito un talento innato.

Dopo anni di lavoro ed esperienze oggi Stefano è un concentrato di tecnica, metodo, creatività, professionalità. Che altro dire, che non sia banale? Ritenerlo la scelta giusta per affidargli il compito di testimoniare un proprio irripetibile evento.

Detto questo, mi aspetto che mi regali per Natale un Caciocavallo Podolico!

Antonio Criscuoli

semplicemente fotografo

Antonio Criscuoli fotografo

Non ho collaborato con molti operatori del settore, ma per la mia piccola esperieza credo sia raro collaborare con dei colleghi che sorridono, condividono e rispettano te e il tuo lavoro.

Grazie Stefano Castello e Matteo Boncristiano, suo fedele collaboratore. Grazie di cuore per la vostra umanità.

Salvatore Antonelli

Videomaker

Salvatore Antonelli video maker

Home Page
Leggimi
Servizi offerti
 Album di matrimonio
 Fotolibro
​
 Album per genitori
Reportage di matrimonio
Video di matrimonio
Dove sposarsi
Chiese di Roma
Chiese nel Lazio
Sale per riti civili
F.A.Q.
Recapiti
Cerca nel sito

Stefano Castello fotografo | Via Umberto Fraccacreta 30 ​71016 San Severo (Foggia) | Mobile 348 51.04.300 | P.IVA 11485291006 | Copyright - Tutti i diritti riservati